Chicco Porcu – Amministratore Unico

Ingegnere gestionale, 58 anni, 3 figli, sposato con Angela.  Laurea all’Università di Pisa in Ingegneria Meccanica (1986) indirizzo economico-gestionale.  Master in Business Administration alla London Business School (1991).


Attività in Corso


- Amministratore Unico di ARST SpA la maggiore Azienda di Trasporto Pubblico Locale in Sardegna e una delle più importanti a livello nazionale.  Fatturato annuo di circa 115 milioni di euro e 2150 dipendenti (ottobre 2017).

- Docente di Marketing e Business Strategy nel corso di diploma triennale di Media Design e nel Master Digital Marketing (dal 2014).

- Partner Battelle 21 Global Coordinator in progetti del settore energetico, logistico, management, formazione.  Seguo vari progetti d'investimento, i principali nel Nord Adriatico e in Sardegna (dal 2014).

- Consigliere d'Amministrazione di INFRATEL Spa società di INVITALIA che si occupa di sviluppo della Banda Ultra Larga e del superamento del digital divide con investimenti per oltre 3 miliardi in oltre 8.000 comuni italiani (dal 2016).


Attività Precedenti


- Consulente Tirrenia - CIN per attività di co-marketing, relazioni istituzionali e promozione in Sardegna (2016-2017).

- Coordinatore e Direttore Scientifico del Master Professional Digital Marketing Manager per i Servizi Turistici presso IED Cagliari in partenariato con ASPAL Agenzia regionale per il lavoro.  28 allievi, oltre 30 aziende partner (2016-2017).

- Consigliere regionale della Sardegna dove sono stato in Commissione Trasporti, Bilancio, Industria. Relatore di minoranza della legge finanziaria, Capogruppo e vice Presidente Commissione Industria (10 anni fino al 2013).

- Fondatore e Presidente di Soleja Agenzia di Marketing & Comunicazione dove ho seguito lo start-up delle principali Internet companies italiane e progetti di comunicazione per clienti nazionali e internazionali con budget complessivi gestiti annualmente di oltre 20 milioni di Euro (10 anni).

- Consulente per start-up di impresa presso BIC Sardegna (3 anni).

- Supply e Logistic Manager presso Mobil Oil Italiana (3 anni) dove ho gestito budget mensili di approvvigionamento di materie prime (ex Raffineria di Napoli) e i prodotti finiti per i terminal costieri (per circa 20 milioni di USD al mese), coordinando tutte le operazioni marittime.


Visualizza il CV integrale

E c.porcu@arst.sardegna.it  - IN chiccoporcu